Come vivevano i gattopardi di Sicilia?
A Ragusa, il castello di Donnafugata è il luogo ideale per rievocare i fasti dell’epoca. E, perché no, anche per sbirciare nelle loro camere da letto.
Il castello di Donnafugata
Il castello di Donnafugata è situato nel sudest della Sicilia, a 15 chilometri da Ragusa. Un palazzo in stile neogotico, dimora della potente famiglia Arezzo De Spuches.
Donnafugata è una vera e propria reggia, dove puoi davvero rivivere la Sicilia descritta nel romanzo di Tomasi di Lampedusa Il Gattopardo.

Le origini del castello risalgono al XIV secolo. Tuttavia, gran parte del suo attuale aspetto neogotico è del XIX secolo.


L’interno del castello
Il castello è diviso su tre piani, con oltre 120 stanze di cui venti sono ora accessibili ai visitatori. Le camere contengono ancora arredi e mobili d’epoca originali.





Il parco monumentale
Intorno al castello c’è un parco monumentale di 8 ettari. Tra le altre cose, ci sono una caffetteria, un tempietto e un labirinto.


Ti potrebbe interessare

Ragusa, alla scoperta di Ibla
Ibla è il quartiere più antico della città di Ragusa. Distrutta dal terremoto del 1693, Ibla venne ricostruita nello stile allora in voga: il barocco. Ragusa Ibla è uno dei luoghi più turistici della Sicilia, anche grazie al commissario Montalbano.
8 risposte a “Ragusa, viaggio nel tempo a Donnafugata”
Thanks Antonio.
Now on my list of must sees once life returns to normal.
Regards Thom
Hopefully as soon as possible. Regards and take care.