Castello di Donnafugata, Ragusa, Sicilia, Italia

Ragusa, viaggio nel tempo a Donnafugata

A Ragusa, il castello di Donnafugata è il luogo ideale per rievocare i fasti dei “gattopardi” di Sicilia. E per sbirciare anche nelle loro camere da letto.

Il castello

Il castello di Donnafugata è situato nel sudest della Sicilia, a 15 chilometri da Ragusa. Un palazzo in stile neogotico, dimora della potente famiglia Arezzo De Spuches.

Donnafugata è una vera e propria reggia, dove rivivere la Sicilia descritta nel romanzo di Tomasi di Lampedusa Il Gattopardo.

Donnafugata Castle, Ragusa, Sicily, Italy

Le origini del castello risalgono al XIV secolo. Tuttavia, gran parte del suo attuale aspetto neogotico è del XIX secolo.

Nel castello

Il castello è diviso su tre piani, con oltre 120 stanze di cui venti sono ora accessibili ai visitatori. Le camere contengono ancora arredi e mobili d’epoca originali.

Il parco

Intorno al castello c’è il parco monumentale.

Donnafugata Castle, Ragusa, Sicily, Italy
Coffee House, Donnafugata Castle, Ragusa, Sicily, Italy

Ti potrebbe interessare

Ragusa, alla scoperta di Ibla

Ibla è il quartiere più antico della città di Ragusa. Distrutta dal terremoto del 1693, Ibla venne ricostruita nello stile allora in voga: il barocco. Ragusa Ibla è uno dei luoghi più turistici della Sicilia, anche grazie al commissario Montalbano.


Posted

in

by

Tags:

Comments

8 risposte a “Ragusa, viaggio nel tempo a Donnafugata”

  1. Avatar Leif Price

    Amazing photos.. Will gonna visit there someday! lol

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: